Internazionale Web Contro le Corride
INTERNATIONAL MOVEMENT AGAINST BULLFIGHTS

SELECT LANGUAGE
English  Français  Italiano  Português  Español

CORRIDE IN ALTRI PAESI

AMERICA LATINA

Molti stati dell'America Latina hanno le corride, tutte sul modello di quelle spagnole. Non dobbiamo infatti dimenticare che questi paesi furono un tempo colonizzati dalla Spagna. Sono il Venezuela, il Perù, il Messico, la Colombia, Guatemala e l'Ecuador.

MEXICO

Embalse de toros - Tlacotalpan




PERÙ

Yawar Fiesta
Cotabambas (Apurímac)
Data: luglio 26-30

La lucha del toro y el cóndor.

Nella localita di Ccollurqui nella provincia di Cotabambas a circa 8 ore dalla cittadina di Abancay e per un strada sterrata di difficile accesso; si celebra la festa della patria “ 28- 29 luglio “ con una corrida, la cui caratteristica simbolica si converte in un particolare rituale. I protagonisti sono un toro e un condor andino, il toro rappresenta gli spagnoli e il condor agli andini.

Una volta catturato il condor, viene legato sulla groppa del toro, il quale becca in continuazionela la groppa del toro per cercare di scappare, nello stesso tempo il toro comincia la sua folle corsa tra grandi salti e sforzi per liberarsi dal condor. Immediatamente la gente scende al centro della corrida con i loro grandi ponchos infastidendo e irritando ancor il piu il toro. Finalmente quando il toro e vinto dalla stanchezza e dal dolore, il condor viene liberato tra musica e festa. Nella eventualita che il condor muoia o soffra gravi ferite, risulterebbe un grave segnale di disgrazie per il villaggio. Nella notte seguono le danze dei ballerini accompagnati da fuochi artificiali e fiaccolate.





U.S.A. E CANADA

Le corride di questi paesi sono senza spargimento di sangue. Qui le corride sono sul modello di quelle portoghesi. I tori indossano speciali "capi" di velcro studiati appositamente per catturare le banderillas (che non hanno punte, ma estremità anch'esse di velcro). Le leggi di protezione degli animali non permettono di torturarli e nessun altro tipo di corrida. Ciò nonostante anche queste corride dovrebbero essere abolite in quanto gli animali non esistono per il nostro intrattenimento.
Rodei

Gli USA sono esperti nella barbarie dei rodei e responsabili per la loro esportazione in altri paesi.

Para vedere la barbarie

BRASILE

A causa dell'influenza Americana, anche questo paese è infestato dai rodei, e la potente lobby dei rodei prova ad esportare il suo sporco business in altri paesi come già succede in Portogallo.
FARRA DO BOI (Stato di Santa Caterina)
This mutilated cow is STILL ALIVE!!!!!

Questo festival è celebrato ogni anno durante la Pasqua e in quanto a crudeltà sugli animali, è uno dei più raccapriccianti che ci sia. La sofferenza di questi animali è indescrivibile perché è permesso di tutto. Una moltitudine di uomini completamente ubriachi prima rincorre i tori per le strade perseguitandoli e scagliandogli contro sassi. Infine gli animali vengono fatti a pezzi vivi! Questo "festival" è proibito dalle leggi brasiliane, ma queste leggi non sono mai state applicate dalle autorità locali.